Site icon Melarossa

Nigiri di salmone: la ricetta passo dopo passo per farli in casa

nigiri

Il nigiri di salmone e/o tonno è un piatto di sushi leggero e nutriente: a differenza di quanto si crede non è difficile da preparare. Fai il pieno di nutrienti e stupisci i tuoi ospiti con questa ricetta giapponese.

I nigiri sono forse la pietanza di sushi più famosa: da qualche anno sono entrati a far parte della nostra gastronomia, grazie ai tanti ristoranti di cucina nipponica. Prepararli a casa non è complicato: basta avere a disposizione gli ingredienti giusti e seguire passo passo le nostre istruzioni. 

Se vuoi gustarli a dieta, quando il tuo menù prevede il pesce o un’altra fonte proteica puoi abbinarli ad un contorno di verdure o a un’insalata, per esempio quella di alghe wakame, e otterrai un gustoso piatto unico, fonte di proteine, fibre e carboidrati.

Nigiri: cosa sono e quali sono gli ingredienti


I nigiri sono una deliziosa preparazione di sushi giapponese in cui il salmone e /o il tonno è posato su un piccolo mucchietto di riso, legato insieme da una striscia di alga Nori o da una sottile fascia di alga.

Il termine “nigiri” in giapponese significa “pizzicare” o “afferrare”, il che riflette il modo in cui il sushi viene preparato e mangiato.

Ecco gli ingredienti

  1. Riso per sushi: preparato con aceto di riso e zucchero per ottenere una consistenza appiccicosa.
  2. Salmone: può essere crudo (sashimi) o leggermente cotto. Puoi aggiungere anche il tonno come nella ricetta qui sotto.
  3. Alga nori: può essere utilizzata per legare il salmone al riso, ma alcuni chef preferiscono usare una sottile fascia di alga per garantire che il sapore del pesce sia predominante.
  4. Wasabi: una piccola quantità di Wasabi può essere posizionata tra il pesce e il riso, a seconda delle preferenze personali.
  5. Salsa di soia e zenzero in salamoia: serviti come accompagnamento tradizionale.

La ricetta dei Nigiri di salmone e tonno

Stampa

Nigiri

Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 6 pezzi

Ingredienti

  • 150 g riso cotto per sushi
  • 45 g filetto di salmone abbattuto privato di lisca e pelle
  • 45 g filetto di tonno abbattuto privato di lisca e pelle

Per servire:

  • salsa di soia q.b.
  • wasabi q.b.

Istruzioni

  • Taglia il salmone e il tonno a fette dello stesso spessore con un coltello apposito. Lascia scorrere la lama senza fare eccessiva pressione e senza muovere costantemente il coltello avanti e indietro. Realizza quindi 3 fette di tonno dal peso di circa 15 g l’una e 3 fette di salmone al peso di 15 g l’una.
  • Per realizzare ciascun nigiri preleva 25 g di riso cotto per sushi, dopo esserti bagnato le mani in una ciotola con dell’acqua, possibilmente acidulata con qualche cucchiaio di aceto di riso. Poni il riso in una mano e modellalo in forma ovale.
  • Prendi una fettina di pesce, quindi adagiala sulla polpetta di riso. Ripeti l’operazione anche per gli altri 5 pezzi.
  • Servi con wasabi e salsa di soia.

Note

Se il pesce non è abbattuto, avvolgi i filetti con la pellicola trasparente per alimenti e congelali in freezer a -18 °C per almeno 96 ore. Procurati filetti di pesce fresco che abbiano forma regolare e siano alti almeno 2-3 cm.
Kit per fare sushi in bambù, 9 pezzi, tappetino...
  • 1.Materiale resistente: 100% bambù un materiale ecologico e naturale, e questo speciale bambù...
  • 2.Kit completo completo di tigen unico - Questo è il miglior kit completo per sushi per...
  • 3.Facile da pulire e riporre - basta pulire lo scrub con acqua e sapone neutro. Tuttavia è più...

Nigiri: le proprietà nutrizionali

Il nigiri è una di quelle preparazioni che rientra nel grande insieme del sushi: in Giappone è noto anche come Azusushi. Vediamo quali proprietà nutritive assicura questa stuzzicante ricetta.

Il salmone è una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, quelle che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. E’ ricco di omega 3 e grassi polinsaturi, fondamentali per prevenire le patologie neurodegenerative e per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Anche in questo caso, diverse le vitamine: spiccano fra tutte la vitamina D, fondamentale per prevenire l’osteoporosi, e le vitamine del gruppo B. Il mix di minerali, come potassio, magnesio e ferro, lo rende un alimento ottimo per contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Il tonno è un pesce dalle molte qualità. Con 130 kcal ogni 100 grammi, ha un elevato indice di sazietà: è quindi un alimento ottimo se sei a dieta.

È ricco di sali minerali come selenio, fosforo, magnesio, sodio, ma soprattutto di iodio e calcio. Apporta molte vitamine essenziali per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina E e la vitamina A. Infine, si tratta di una fonte proteica ad alto valore biologico: l’elevata concentrazione di proteine lo rende un alimento particolarmente nutriente, ottimo ad esempio nella dieta degli sportivi.

Anche il riso è un alimento prezioso per la tua salute. Fonte di carboidrati complessi, apporta vitamine del gruppo B e sali minerali, come calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio e selenio, fondamentali per i processi fisiologici.

La fibra che contiene è in grado di ridurre i valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue e depurare l’organismo. Privo di glutine, può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.

Cisixin 4 Pezzi Ciotole per Salse in Ceramica -...
  • Tutte le vernici e gli smalti sono di grado alimentare
  • Design elegante, perfetti in casa e al ristorante
  • Grazioso effetto vetrificato craquelè, possono essere utilizzate per sushi o qualsiasi condimento
Exit mobile version