Site icon Melarossa

Muffin ai mirtilli, i dolcetti soffici e golosi, perfetti per la colazione

Muffin ai mirtilli i dolcetti soffici e golosi

Dici muffin ai mirtilli e pensi subito alle caffetterie che li mostrano in vetrina in tutta la loro bellezza. Puoi prepararli in casa in maniera velocissima e con grande facilità e li avrai a disposizione per la tua prima colazione oppure per una merenda golosa.

In quanto a sapore, non hanno nulla da invidiare ai celebri muffin al cioccolato, anzi.

Durante la cottura diffondono il loro colore violetto in tutto l’impasto, donandogli morbidezza e umidità al punto giusto. Come una marmellata freschissima.

Realizzarli, come detto, è semplice e vi diremo anche dei trucchi per avere dei muffin ai mirtilli perfetti.

Ricetta dei muffin ai mirtilli

Stampa

Muffin ai mirtilli

Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 180 ml di latte anche vegetale
  • 65 g di burro fuso o la stessa quantità di olio
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 10 g di lievito per dolci
  • I semi di una bacca di vaniglia
  • 125 g di mirtilli

Istruzioni

  • In una grande ciotola setaccia la farina con il lievito. Aggiungi lo zucchero, i semi di vaniglia e metà dei mirtilli, ben lavati. Tieni da parte.
  • In un altro contenitore rompi le due uova e aggiungi il burro fuso freddo e il latte a temperatura ambiente. Sbatti leggermente con una forchetta per far amalgamare gli ingredienti. Non serve montare.
  • A questo punto versa i liquidi nelle polveri e mescola pochi secondi, senza lavorare troppo l’impasto. Versalo nei pirottini e copri con i restanti mirtilli. Cuoci in forno già caldo a 190°, in modalità statica, per 20 minuti. Prima di sfornarli, falli freddare completamente.
Offerta
ChasBete - Set di 2 ciotole per insalata in vetro,...
  • Ciotola Vetro Versatili – Le nostre classiche ciotole vetro trasparente possono essere utilizzate...
  • Ciotola Cucina Sano e di Sicurezza - Il vetro è più sano della plastica. Senza scolorimento, senza...
  • Mantieni Luminoso Come Nuovo - Le scodelle tonda in cristallo adottano un processo di stampaggio...

Muffin ai mirtilli, un classico senza tempo

Anche se quelli al cioccolato sono i più conosciuti, i muffin ai mirtilli sono una variante golosa e molto sana. In assoluto dovremmo consumare di più questo frutto dalle proprietà strabilianti (di cui ti parleremo dopo) e di sicuro questi dolcetti sono un modo ottimo.

Qual è il segreto per avere dei muffin ultra soffici? Semplice: lavorarli meno possibile. La ricetta tradizionale prevede che si lavorino separatamente le polveri (farina, zucchero e lievito) e i liquidi (uova, burro fuso o olio, yogurt o latte), mescolandoli poco. Se dovesse restare qualche grumo, insomma, poco male. In questo modo la tortina lieviterà di più e sarà più morbida.

Muffin ai mirtilli, le varianti

I muffin ai mirtilli si prestano a diverse variazioni (tutte ottime).

Stampo per Muffin Super Grandi Stampo per 6 Muffin...
  • Con lo stampo per 6 Muffin super grandi puoi preparare grandi muffin e cupcake a casa.
  • . Lo stampo per muffin e cupcake con rivestimento antiaderente e con finitura effetto pietra di...
  • . Questo stampo per 6 muffin con eccellente conduzione del calore è di colore nero per una speciale...

Muffin ai mirtilli nelle diete e nei menù

Con le dosi che ti abbiamo indicato verranno all’incirca 6 muffin grandi o 8 muffin medi. Un muffin grande apporta all’incirca 380 calorie, una quantità gestibile per una prima colazione golosa ed energetica. Accompagnalo con una tazza di latte vaccino o vegetale e un cucchiaino di crema di mandorle. Avrai così un pasto completo e appetitoso.

Le proprietà nutrizionali

I mirtilli sono dei veri superfood, un frutto ricco di nutrienti e dalle proprietà importanti. La loro caratteristica più importante è data dal loro potere antiossidante legato all’alta presenza di vitamine C, A e K. Vediamo:

Sali minerali

Vitamine idrosolubili

Vitamine liposolubili

Dunque, il mirtillo è un frutto ricco di antiossidanti naturali (gli antociani, che sono anche responsabili del colore violetto delle bacche), quindi rallenta i processi degenerativi dei tessuti e rafforza il sistema immunitario.

Il mirtillo poi ha un’azione protettiva nei confronti dell’apparato urinario. E mantiene sotto controllo i trigliceridi nel sangue. Infine, protegge i capillari oculari, prevenendo disturbi agli occhi. I mirtilli, quindi, andrebbero consumati con regolarità.

Exit mobile version