Site icon Melarossa

Mousse di salmone, l’antipasto perfetto per una cena gustosa

su tavolo di marmo, tagliere con 2 tartine di mousse di salmone, un coltello, un canovaccio e prezzemolo tritato

La ricetta della mousse di salmone che ti proponiamo è un piatto gustoso, semplice e velocissimo da preparare. Non prevede cottura, solo di amalgamare tutti gli ingredienti per dar vita a una spuma di salmone deliziosa da gustare semplicemente sul pane o spalmare su crostini, tramezzini, tartine o vol au vent e proporre, perché no, anche come antipasto raffinato.

Di chiara ispirazione scandinava, la mousse al salmone affumicato è perfetta per i giorni di festa. Non appesantisce troppo, è appetitosa e si può realizzare con molte ore di anticipo. Per prepararla avrai bisogno di pochi ingredienti. Solo salmone affumicato, ricotta, panna e aneto.

Di seguito ti sveliamo come prepararla al meglio, i segreti per un ottimo risultato e le varianti che puoi provare (sai che puoi preparare la mousse di salmone anche senza panna?)

Come preparare un’ottima mousse di salmone

Innanzitutto, scegli al meglio gli ingredienti. Ovvero del salmone affumicato di qualità, preferibilmente di origine certificata; una ricotta fresca ma asciutta (o, in alternativa, un formaggio cremoso) per una base morbida e vellutata; della panna fresca – proveniente preferibilmente dal banco frigo – non zuccherata e leggermente montata per dare leggerezza alla mousse.

Non fare mancare delle erbe aromatiche per dare carattere alla spuma: oltre l’aneto, ti consigliamo l’erba cipollina e, se ti piace, qualche goccia di succo di limone o la sua scorza grattugiata.

Puoi frullare gli ingredienti completamente, ottenendo un patè di salmone liscio, oppure lasciarli grossolani, per un risultato più rustico. Dipende solo dai tuoi gusti.

Ricetta mousse di salmone

Stampa

Mousse di salmone

Portata Antipasti
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 100 g di salmone affumicato
  • 250 g di ricotta di mucca
  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 6 rametti di aneto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Istruzioni

  • Taglia grossolanamente il salmone e mettilo in un mixer con le lame assieme alla ricotta. Aziona per qualche minuto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi ora l'aneto e regola eventualmente di sale.
  • Monta la panna fresca. Dovrai ottenere un composto montato in maniera morbida. Aggiungila al composto di ricotta e salmone affumicato.
  • Fai riposare la mousse di salmone in frigo fino al momento di servirla. Aggiungi una bella spolverata di pepe nero macinato al momento. Decora con altre foglioline di aneto fresche.

Varianti

Mai come in questo caso, le varianti si sprecano. Le ricette della mousse di salmone che puoi sperimentare sono tantissime: in base agli ingredienti che scegli di aggiungere o omettere, puoi ottenere una crema più o meno light o leggera.

Se non hai questo genere di esigenza, sappi che un’ottima mousse di salmone si prepara con il burro o con il mascarpone. Ovviamente si tratta di varianti più grasse e caloriche da inserire con moderazione nella tua dieta.

Mousse di salmone con il Bimby

Puoi anche preparare questa mousse con il Bimby.

La mousse di salmone a dieta

Una porzione di mousse di salmone apporta circa 140 calorie. Non è molto, ma devi considerare il fatto che non si mangia da sola ma accompagnata da fette di pane tostato. Quindi, puoi inserirla in un menù leggero senza problemi, ricalcolando la quantità di carboidrati totali in base al tuo piano alimentare.

Non oltrepassare le dosi consigliate perché comunque apporta un livello di grassi non indifferente. Se vuoi alleggerire la mousse senza però rinunciare al gusto, sostituisci la panna con la stessa quantità di yogurt greco. Oppure prova il nostro paté di salmone.

Valori nutrizionali         

La mousse di salmone è ricca di nutrienti e di proteine. Partiamo dal salmone affumicato che porta in dote un’ottima quantità di acidi grassi omega 3, indispensabili per il funzionamento di vasi e arterie. Ma è anche notevole dal punto di vista della vitamina D, necessaria per fissare il calcio alle ossa e prevenire l’osteoporosi.

Inoltre, contiene proteine di alto valore biologico, ovvero con tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per funzionare. Quanto ai sali minerali, è buona fonte di potassio, magnesio e ferro, ottimi per rafforzare e rigenerare l’organismo dopo un’attività fisica intensa.

Se il salmone è un prezioso alleato per la nostra dieta, lo è ancora di più in abbinamento alla ricotta, un latticino ricco di calcio e fosforo.

La ricotta, inoltre, è anche una fonte di vitamine D e B12. Ha importanti quantità di lattosio, perciò non è indicata per gli intolleranti. Tuttavia, per la nostra ricetta si possono utilizzare tranquillamente ricotta e panna senza lattosio.

Mousse di salmone: abbinamenti e presentazione

Il destino di ogni mousse, e la spuma di salmone non fa eccezione, è quello di essere accompagnata da fette di pane tostato. In questo caso, prediligi il pane di segale o del pane integrale, da tagliare con forme a piacere e tostare.

E’ però anche un delizioso finger food, quindi puoi servirla in bicchierini singoli o dentro piccoli cucchiai di ceramica o metallo, posizionati su un vassoio.

Si abbina perfettamente con i crostini, le verdure crude, le insalate fresche, l’avocado e diversi altri frutti. Perché non sperimentare accostandola all’arancia o al mango? Per un abbinamento più particolare, al posto dei crackers, puoi servirla insieme a delle chips di patate.

Quanto alla presentazione, non hai limiti. Scegli le uova di lompo rosse e nere per alternare i colori e creare un effetto cromatico d’impatto. Non dimenticare le foglie di aneto fresche o di erba cipollina. Sono ottimi anche i semi di sesamo e papavero.

Oppure, le olive nere e verdi e qualche cappero. Senza dimenticare delle carote fresche tagliate alla julienne, per un tocco croccante.

Conservazione

La mousse va conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per evitare che assorba gli odori degli altri alimenti presenti e per mantenere la consistenza.

Può essere tenuta al suo interno per 2-3 giorni, ma non è adatta al congelamento, in quanto la sua consistenza potrebbe risentirne. Prima di servirla, lasciala a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

FAQ (domande comuni)

Cosa usare per insaporire il salmone?

Come esaltare il sapore del salmone? Abbina al pesce agrumi come il limone, l’arancia o il lime, che lo sgrassano con la loro piacevole acidità. Aneto, erba cipollina, timo e rosmarino sono tra le erbe aromatiche perfette per profumarlo. Inoltre, puoi usare pepe nero, senape, miele o aceto balsamico.

A cosa si abbina il salmone?

Ad una vasta varietà di ingredienti, come verdure fresche o grigliate (spinaci, asparagi, zucchine), patate (lesse, al forno o in purè) e cereali (riso, quinoa, cous cous). È ottimo se insaporito con salse leggere come la salsa allo yogurt o al limone. Inoltre, si sposa bene con insalate fresche e con l’avocado.

Chi è a dieta può mangiare il salmone affumicato?

Il salmone affumicato è un alimento relativamente sano, ricco di omega-3 e proteine. Tuttavia, è anche abbastanza salato e può contenere conservanti. In una dieta equilibrata, è consigliabile consumarlo con moderazione, alternandolo con altre fonti proteiche.

Conclusioni

La mousse di salmone è un antipasto raffinato e versatile, una ricetta perfetta per diverse occasioni, da quelle festive al pranzo di tutti i giorni. Grazie alla sua facilità di preparazione e alla possibilità di abbinarla a diversi ingredienti, è un piatto che conquista a prima vista. 

Non perdere l’opportunità di provare questa pietanza: sperimenta le varianti che ti abbiamo suggerito per renderla ancora più affine ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentari. Se la provi, facci sapere come ti è venuta e quali eventuali modifiche hai apportato.

Ti ricordiamo, infine, di iscriverti alla Newsletter di Melarossa per non perderti le prossime ricette con il salmone (e non solo)!

Exit mobile version