Site icon Melarossa

La ricetta delle crepes in bottiglia

crepes in bottiglia

Le crepes in bottiglia sono un’alternativa gustosa e velocissima delle classiche crepes (o crespelle). Una variante che fa dell’inventiva e dell’ingegno il proprio punto di forza.

Sì, perché ciò che cambia non è tanto il gusto ma il modus operandi, così come la resa finale e la conservazione. Quello che ti servirà è – appunto – una bottiglia, per creare qualcosa di diverso dalla solita ricetta che tutti conosciamo.

Come fare le crepes in bottiglia

Le crepes in bottiglia sono crepes a tutti gli effetti ma ancora più veloci rispetto alla preparazione consona. E possono sposarsi sia alle farciture dolci che a quelle salate. Questo perché non usiamo zucchero ma solo dell’ottimo olio EVO; per la variante salata, consigliamo comunque di aggiungere un pizzico di sale.

Le crepes in bottiglia sono una ricetta base che ha il vantaggio di essere molto veloce e di non sporcare quasi nulla.

Ciò che cambia è il metodo di realizzazione della ricetta che avviene all’interno di una bottiglia da 1 litro e si prepara in pochissimi minuti. Un altro grande vantaggio è che l’impasto così prodotto può essere realizzato in anticipo e conservato in frigo fino a 3 giorni. In questo modo è sempre disponibile, anche per una colazione, un pranzo o una cena improvvisata.

Ricetta delle crepes in bottiglia

Stampa

Crepes in bottiglia

Preparazione 3 minuti
Cottura 4 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 300 ml latte parzialmente scremato (in alternativa, intero)
  • 1 uovo
  • 150 g farina 00
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 bottiglia da 1 litro (vuota e sterilizzata)
  • 1 imbuto

Istruzioni

  • Per prima cosa lavare bene sia la bottiglia vuota (preferibilmente da 1 litro) che l’imbuto, gli utensili necessari per la ricetta.
  • Inserire nella bottiglia uno alla volta tutti gli ingredienti, partendo dalla farina (possibilmente setacciata); poi aggiungere gli ingredienti liquidi uno alla volta (non importa in che ordine).
  • Chiudere la bottiglia ermeticamente e agitarla con forza per circa uno o due minuti. Il composto deve risultare omogeneo.
  • Mettere così com’è la bottiglia in frigo e aspettare circa mezz’ora.
  • Trascorso il tempo, procedere con la cottura come le crepes classiche, cuocendo in modo uniforme circa 2 minuti per lato.

Note

  • Per tutte le informazioni sulla cottura delle crepes e gli impasti da sperimentare, leggi il nostro approfondimento dedicato. Troverai anche tutti i consigli per farcirle.
BrandPrint, Set di 6 Bottiglie in Vetro per Acqua…
  • Set di 6 Bottiglie in resistente vetro da 1 litro, adatto per tutte le tue bevande, ideale per…
  • Senza BPA, non rilascia sostanze chimiche o tossine. Formato pratico e facile da riporre in…
  • Goditi l’acqua fresca e pulita senza alcun rischio di plastica utilizzando una bottiglia di vetro…

Crepes in bottiglia senza bilancia

Preparare le crepes in bottiglia è talmente facile che esistono anche tante ricette senza bilancia. Per calcolare le giuste quantità di ingredienti, ti basterà avere a portata di mano cucchiai e bicchieri.

Puoi realizzare la ricetta delle crepes in bottiglia senza bilancia con le seguenti dosi:

Il procedimento, invece, non cambia di una virgola rispetto alla ricetta con bilancia.

Valori nutrizionali e come mangiarle

Le calorie

Una porzione di crepes in bottiglia apporta circa 210 kcal. Per una porzione si intendono circa 2 crespelle di forma media. Ma, ovviamente, si può scegliere anche di diminuire il dosaggio se si sta seguendo una dieta ipocalorica. Gli ingredienti che fanno salire il conteggio, però, sono sicuramente la farina 00 e l’olio d’oliva.

Ma ciò che fa volare dal punto di vista energetico una colazione – o una merenda – a base di crepes è senza dubbio la farcitura. Dolce o salata che sia, fai molta attenzione a non esagerare, affinché il tuo pasto non diventi una vera e propria bomba calorica.

Le proprietà

E i benefici degli ingredienti? Sono senza dubbio molti. Innanzitutto si sappia che:

Insomma, oltre che gustosissime, le crepes in bottiglia apportano anche la giusta razione di nutrienti preziosissimi per il nostro organismo.

Exit mobile version