Sommario
La cicoria ripassata è una ricetta semplice e genuina che si accompagna alla perfezione a secondi di carne e pesce. E’ un contorno saporito della cucina laziale, soprattutto romana.
La cicoria è una pianta rustica spontanea che cresce abbondante nei campi e sui terreni incolti fino a primavera inoltrata, riconoscibile dai bei fiorellini azzurro indaco sui rametti. Esistono diversi tipi di cicoria, come la catalogna e la cicoria selvatica, l’importante è la freschezza.
Ripassata con acciughe, come nella ricetta romana, o solo con aglio e peperoncino, è un contorno dalle molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo perché è ricca di fibre alimentari, vitamine e sali minerali, oltre ad avere pochissime calorie, 17 calorie per 100 grammi.
Procurati dal fruttivendolo di fiducia della cicoria fresca; va benissimo anche quella coltivata, più tenera e dolce, l’importante è che sia biologica e non trattata. Per il resto, il procedimento è davvero semplice e intuitivo.
Come rendere meno amara la cicoria in padella?
Per rendere meno amara la cicoria in padella, ci sono diversi accorgimenti da seguire. La cicoria, pur essendo molto salutare, può avere un sapore amaro che non è gradito a tutti.
1. Sbollentare la cicoria
Dopo aver pulito e tagliato la cicoria, sbollentala in abbondante acqua salata per 5-10 minuti. La sbollentatura aiuta a rimuovere parte dei composti amari presenti nella cicoria.
Dopo, scola la cicoria e strizzala bene per eliminare l’acqua in eccesso prima di ripassarla in padella.
2. Aggiungere ingredienti che contrastano l’amaro
L’olio EVO e l’aglio aiutano a bilanciare l’amaro della cicoria. Il peperoncino può aggiungere una nota piccante che maschera l’amaro. Puoi anche aggiungere l’aceto o il limone. Anche un pizzico di zucchero può aiutare a ridurre l’amaro della cicoria.
Le acciughe aggiungono sapore umami, che anche può contrastare l’amaro. Anche le olive e i capperi aggiungono sapore e salinità contro l’amaro.
Infine l’ammollo in acqua per circa 30 minuti, dopo aver tagliato la cicoria può anche aiutare a ridurre il sapore amaro.
Come si prepara la cicoria ripassata?
Cicoria ripassata
Ingredienti
- 500 g cicoria
- 2 filetti di acciuga
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- acqua q.b.
- bicarbonato q.b.
- sale grosso q.b.
Istruzioni
- Pulisci la cicoria togliendo le parti più dure del gambetto e le foglie rovinate; lavala accuratamente più volte sotto l'acqua corrente e ponila a scolare.
- Metti sul fuoco una pentola capiente con acqua, non troppa per non disperdere le proprietà delle verdure, e porta ad ebollizione. Aggiusta con poco sale grosso, la punta di un cucchiaino di bicarbonato – che manterrà il verde brillante alle foglie – e versa la cicoria.
- Fai bollire senza coperchio per qualche minuto – non troppi per non disperdere le proprietà benefiche, labili al calore. Togli la cicoria cotta con una schiumarola e mettila sullo scolapasta, premendola con il dorso di un cucchiaio affinché rilasci l'acqua in eccesso.
- In una padella, meglio se di ferro, versa un bel giro di olio extravergine di oliva, unisci l'aglio e del peperoncino rosso fresco tritato. Fai rosolare per bene e togli l'aglio.
- Fuori dalla fiamma incorpora i filetti di acciughe sminuzzati, mescola e falli sciogliere aiutandoti con un cucchiaio di legno sino ad amalgamarli a dovere.
- Riporta sulla fiamma e versa la cicoria che avrai tagliato grossolanamente col coltello. Gira e rigira accuratamente aggiustando di sale se serve.
- Salta la cicoria a fiamma vivace finché è lucida e senz'acqua. Servila calda accompagnata al secondo e con qualche fetta di pane casereccio tostato.
- Il ferro è ottimo per le cotture a fuoco molto vivo perché, non avendo un’alta capacità di…
- Essendo un materiale antiaderente, evita l’attaccamento dei cibi
- Sopporta temperatura elevatissime
Quante calorie ha la cicoria ripassata in padella?
La cicoria ripassata è un contorno molto consigliato perché oltre ad essere buona, fa bene alla nostra salute. Limitandoci nella quantità di olio di oliva nella preparazione, diventa un alimento leggero e ipocalorico: una porzione media apporta meno di 200 kcal.
Un contorno particolarmente indicato per chi segue diete dimagranti.
Cicoria: benefici per la salute
La cicoria è molto ricca di acqua (92% del totale). Abbondante la presenza di fibre, vitamine del gruppo B e folati, che devono essere introdotti con l’alimentazione poiché l’organismo non riesce a sintetizzarli.
Nella cicoria troviamo anche molti sali minerali come fosforo, potassio, calcio, sodio, magnesio, zinco, selenio, rame, ferro e manganese indispensabili per attivare i processi che producono energia nel corpo.
Un alimento che possiede proprietà antitumorali, consigliato anche nei casi di diabete, ipercolesterolemia, ritenzione idrica e stitichezza.
Svolge azione digestiva, depurativa e antinfiammatoria, favorendo il buon funzionamento di fegato, cistifellea, colon, reni e di tutto l’addome. Si consiglia anche nei casi di gastrite, ulcera, gonfiori addominali e flatulenza. Insomma, un vero toccasana per tutto l’organismo!
- PRODOTTO UFFICIALE MASTERCHEF – Questo set di 3 coltelli di qualità professionale in legno è un…
- 3 PEZZO SET DI COLTELLI – Set di 3 sharp in acciaio inox coltelli da cucina per eseguire tutti i…
- LAME AFFILATE A MANO – Le lame in acciaio inossidabile di alta qualità sono affilate a mano per…