Site icon Melarossa

Caffè freddo, consigli e ricetta per prepararlo a casa

caffè freddo, la ricetta

Il caffè freddo è la bevanda perfetta per l’estate, quando le temperature rendono difficile gustare un buon espresso, ma non si vuole rinunciare alle proprietà energizzanti e stimolanti del caffè.

Facilissimo da preparare, è una bevanda rinfrescante dalle importanti proprietà benefiche per l’organismo

Il caffè freddo a dieta

Se stai seguendo una dieta puoi gustare il caffè freddo senza particolari restrizioni, basta tenere sotto controllo la quantità di zucchero che è il vero artefice dell’impennata delle calorie in questa bevanda.

Se vuoi saperne di più sull’uso del caffè a dieta, ti consigliamo questo articolo: Caffè, istruzioni per l’uso per chi è a dieta e non solo!

Caffè freddo, la variante con il latte

Se non ami il sapore intenso del caffè puoi optare per la variante del caffè freddo macchiato. Aggiungi il latte freddo, diminuendo la quantità di acqua e riponi in frigo, se vuoi consumarlo subito aggiungi il ghiaccio e dissetati. In questo caso, potresti anche non aggiungere lo zucchero visto che il latte è naturalmente dolce.

Proprietà nutrizionali del caffè freddo

Come preparare il caffè freddo

La preparazione è semplicissima, basta preparare una moka di caffè espresso, aggiungere acqua in proporzione, zucchero a piacere (senza esagerare!)

Stampa

Caffè freddo

Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 1/2 lt acqua
  • 1/2 lt caffè
  • 2 cucchiaini zucchero facoltativi

Istruzioni

  • Prepara mezzo litro di caffè e una volta pronto, versalo in una bottiglia da un litro, dove dovrai versare anche mezzo litro di acqua.
  • Successivamente aggiungi lo zucchero e agita bene.
  • Lascia il tuo caffè freddo in frigo per almeno due ore prima di berlo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.

Exit mobile version