Sommario
La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo gustoso e saporito. E’ una ricetta vegetariana di cui esistono tantissime varianti, dalla versione light, alle preparazioni più elaborate come la pasta alla Norma, che è quasi diventata sinonimo di pasta alle melanzane.
Preparare un pasta con la melanzana è un’arte che combina ingredienti freschi e tecniche culinarie tradizionali. Gli ingredienti sono pasta, melanzane, pomodori pachino o pomodori pelati, aglio, cipolla, olio EVO e basilico. Puoi anche aggiungere a fine cottura Parmigiano grattugiato o ricotta salata grattugiata.
Come preparare un’ottima pasta con le melanzane
Ci sono molte varietà di melanzane tra cui scegliere – rotonde, allungate – e sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi piatto, specialmente i primi. Per la nostra pasta con le melanzane ti consigliamo di provare quelle allungate perché sono più saporite.
L’importante è accertarti di scegliere le melanzane migliori, ben sode, con la buccia lucente e senza ammaccature o zone grinzose. La polpa della melanzana, poi, deve essere bianca, consistente e senza troppi semi.
Disponi le fette a strati in uno scolapasta, o tagliate in cubetti, e cospargi ogni strato con sale grosso. Lascia spurgare per minimo mezz’ora. Strizza le melanzane o sciacquale velocemente, poi tamponale con carta assorbente facendole asciugare su un canovaccio pulito.
Per la cottura delle melanzane, puoi scegliere tra la cottura in padella o al forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo, porta l’acqua a ebollizione dopo aver aggiunto il sale grosso e passa alla preparazione del sugo con pomodori e melanzane.
In una padella, soffriggi aglio, cipolla e olio EVO e aggiungi i pomodorini tagliati a cubetti e lascia cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Dopodiché aggiungi le melanzane cotte nel sugo e mescola bene. Lascia cuocere per altri 5 minuti per amalgamare bene i sapori.
E’ importante mescolare bene la pasta con il sugo per farla insaporire.
Ricetta pasta con le melanzane
Pasta con le melanzane
Ingredienti
- 320 g di penne
- 250 g di pomodori pachino
- 1 cipolla bianca
- 350 g di melanzane
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- basilico fresco qualche foglia
Istruzioni
- Lava bene le melanzane e tagliale in cubetti della stessa grandezza. Cospargile con un po' di sale e falle colare in uno scolapasta con un peso sopra per almeno un'ora, anche due.
- Trascorso il tempo, strizzale per bene per eliminare tutta l'acqua e mettile ad asciugare su un canovaccio pulito.
- Nel frattempo, taglia la cipolla finemente e falla appassire in padella con due cucchiai d'olio. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungi le melanzane tagliate a cubetti. Fai saltare velocemente per insaporire, poi abbassa la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere per 15 minuti.
- Taglia ora i pomodorini dopo averli lavati per bene e aggiungili alle melanzane. Salta per qualche minuto, sala, aggiungi del pepe e porta a cottura per altri cinque minuti.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scolala al dente e saltala con le melanzane con poca acqua di cottura. Spegni il fuoco, aggiungi qualche foglia di basilico fresco e porta in tavola.
Calorie della pasta con le melanzane
Una porzione di pasta alle melanzane classica apporta all’incirca 368 calorie, una quantità giusta per un piatto ricco ma goloso.
Per organizzare un pasto completo puoi scegliere di utilizzare della pasta integrale, più ricca dal punto di vista nutrizionale. E accompagnare questo primo ad un secondo di pesce con verdura fresca.
- WOK SALTAPASTA: Wok Lagostina Linea Rossa in alluminio antiaderente con bordi alti e forme ampie e...
- INDICATORE DI CALORE: L'indicatore Lagospot al centro della padella cambia colore quando si è...
- RIVESTIMENTO RINFORZATO: Il rivestimento antiaderente multistrato di alta qualità Titanium...
Varianti della pasta con le melanzane
- Pasta fredda con melanzane, feta e pomodorini: è una ricetta veloce da preparare, genuina e molto completa. Scopri la ricetta fotografata passo passo.
- Pasta alla Norma: la pasta alla Norma è un primo piatto tipico della cucina siciliana. Nella ricetta originale catanese, la pasta è condita con un sugo di pomodori freschi e basilico, melanzane fritte e una spolverata di ricotta salata.
- Pasta alla Norma con pomodori e tofu: variante della pasta alla Norma che prevede il tofu al posto della ricotta salata. Un’alternativa gustosa che puoi portare in tavola quando hai voglia di variare la tua alimentazione, anche a dieta.
- Pasta alla boscaiola con le melanzane: tradizionalmente questo primo piatto prevede l’aggiunta della salsiccia o pancetta, ma nella nostra versione abbiamo optato per le melanzane, che possono però essere omesse o sostituite con un’altra verdura di stagione.
- Pasta con pesto di melanzane: è un primo piatto gustoso e saporito che unisce l’energia dei carboidrati a tutte le proprietà benefiche della verdura.
Pasta con le melanzane, le proprietà nutrizionali
Le melanzane contengono gli antociani, sostanze che aiutano a proteggere la salute del cuore e ci proteggono dal deperimento dei tessuti.
Inoltre, il contenuto di vitamine e sali minerali delle melanzane è piuttosto elevato. Infatti sono ricche di vitamina C, vitamina K, vitamina B6, tiamina, niacina, magnesio, manganese, fosforo, rame, fibre, acido folico e potassio.
Al pari delle melanzane, i pomodori hanno pochissime calorie, 19 calorie per 100 grammi, e una quantità considerevole di vitamine e antiossidanti. Vitamina C in abbondanza, dunque, ma anche licopene, un antiossidante da cui deriva il colore rosso dell’ortaggio e che non si disperde in cottura, anzi.
Proprio il licopene contrasta la diffusione di radicali liberi nell’organismo.