Site icon Melarossa

Workout a casa: schede e programmi di allenamento per uomini e donne

Uomo e donna che fanno i piegamenti con dei manubri rossi

Il workout a casa è un allenamento che puoi fare da solo senza avere bisogno di andare in palestra.  Gli esercizi a corpo liberi sono tantissimi e puoi scegliere un allenamento full body oppure un allenamento per ogni parte del corpo come glutei, addominali, gambe, ecc.

Per allenarti a casa, puoi anche comprare dei piccoli attrezzi come il kettlebell, i manubri o gli elastici fitness. Per il workout a casa, il consiglio è sicuramente di scegliere un allenamento che alterna esercizi cardio ad esercizi di potenziamento.

Allenarsi a casa ha tanti benefici come adattare l’intensità e la durata degli esercizi in base al tuo livello di fitness.

Melarossa propone un programma total body che alterna esercizi cardio ed esercizi di potenziamento muscolare. Questo workout a casa fa lavorare in un colpo solo braccia, gambe, addominali, glutei e core.

Si alternano allenamento aerobico ad esercizi di tonificazione, con un recupero attivo tra un circuito e l’altro. I tre circuiti di potenziamento all’interno del programma si compongono di diversi esercizi di tonificazione da fare uno dopo l’altro.

Questo programma è alla portata di tutti ma, come ogni allenamento, per ottenere dei benefici fisiologici è molto importante essere costanti e associare al movimento un regime alimentare bilanciato.

Esempi di workout a casa

Workout a casa: i migliori esercizi a corpo libero

Gli esercizi a corpo libero sono tantissimi e ti permettono di variare l’allenamento a casa. Ecco alcuni esercizi.

Workout a casa: errori da non fare

Saltare il riscaldamento è un errore comune che può aumentare il rischio di infortuni muscolari e articolari. Quindi, dedica almeno 5-10 minuti a un riscaldamento leggero come ad esempio la corsa sul posto, rotazioni delle braccia, piegamenti, ecc. per lubrificare le articolazioni, aumentare la temperatura del corpo e aumentare la circolazione sanguigna.

Poi, non prestare attenzione alla tecnica corretta può portare a movimenti sbagliati, riducendo l’efficacia dell’esercizio e aumentando il rischio di lesioni. Quindi prima di eseguire un esercizio, assicurati di conoscere bene la tecnica, magari guardando tutorial o seguendo istruzioni dettagliate. Concentrati su una postura corretta, anche se ciò significa rallentare.

Dopo l’allenamento è fondamentale eseguire un defaticamento e chiudi la sessione di allenamento con almeno 5 minuti di stretching per allungare i muscoli e migliorare la flessibilità

Che cos’è il lavoro cardio?

Qualsiasi forma di esercizio può classificarsi come “cardio” se fa aumentare la frequenza cardiaca e accelerare la respirazione. Infatti, è sufficiente sollecitare i principali gruppi muscolari, come ad esempio braccia e gambe, perché quando i muscoli importanti lavorano hanno bisogno di ossigeno e questa richiesta fa aumentare il ritmo del tuo sistema cardio respiratorio.

In questo modo, puoi migliorare la tua condizione fisica e le tue capacità di recupero e di resistenza agli sforzi.

Inoltre, il lavoro cardio ti aiuta a realizzare più agevolmente gli esercizi di potenziamento muscolare, permettendoti di incrementare nel tempo il numero delle serie, perché avrai più fiato tra l’una e l’altra.

Ecco perché il lavoro cardio fa bene alla salute ed è un ottimo alleato per migliorare le tue performance quando ti alleni.

Tonificazione muscolare: i benefici per la salute

L’allenamento specifico dei muscoli è ideale per chi vuole dimagrire o restare in forma perché fa aumentare la massa muscolare a discapito della massa grassa, aiutandoti a mantenere il peso nella norma.

Infatti, ogni chilo di muscolo presente nel tuo corpo comporta un dispendio energetico ed è per questo che i tuoi muscoli ti aiutano a tenere il metabolismo a livelli alti.

Maggiore è la quantità di muscoli rispetto al grasso, più il metabolismo aumenta, migliorando non solo l’aspetto fisico, ma anche l’intero apparato cardiocircolatorio.

Inoltre, il lavoro di tonificazione è anche unarma formidabile per la salute dei senior perché, grazie all’attività fisica, la pressione è più bassa, le arterie sono più elastiche e il rischio di depositi di grasso si riduce.

Questo workout a casa aiuta anche il muscolo a ossigenarsi.

Non solo: gli esercizi di tonificazione, come tutta l’attività fisica in genere, ti danno una mano a gestire al meglio lo stress, perché favoriscono la liberazione di endorfine, sostanze considerate un “tranquillante naturale” che aiutano a smaltire le tensioni accumulate e a dormire meglio.

Workout a casa: scheda di allenamento per allenarsi a casa

Questo workout a casa è un programma di potenziamento muscolare progressivo che ti aiuterà a ottenere un corpo tonico nell’arco di qualche settimana. È composto da:  

Durante i circuiti, alleni:

Nelle fasi cardio, invece, sfrutti tutti i benefici della corsa, della camminata veloce o in salita, allenando il sistema cardiovascolare.

Attrezzi richiesti

Ti basta avere un tapis roulant, una palla fitness, un elastico fitness e due pesi. Aggiungici determinazione e forza di volontà, ed il gioco è fatto.

SETTIMANE SEGUENTI: ripetere il programma della terza settimana, aumentando gradualmente i pesi per rendere più duro l’allenamento e trasformando la camminata in corsa nelle fasi cardio

SETTIMANA 1SETTIMANA 2SETTIMANA 3
Ripetere i circuiti 1 voltaRipetere i circuiti 2 volteRipetere i circuiti 3 volte
RISCALDAMENTORISCALDAMENTORISCALDAMENTO
10 mn di camminata sul tapis roulant10 mn di camminata sul tapis roulant10 mn di camminata sul tapis roulant
CIRCUITO 1CIRCUITO 1CIRCUITO 1
20 addominali con la schiena sulla palla20 addominali con la schiena sulla palla20 addominali con la schiena sulla palla
15 spinte in alto con i pesi15 spinte in alto con i pesi15 spinte in alto con i pesi
20 bicipiti con l’elastico20 bicipiti con l’elastico20 bicipiti con l’elastico
CARDIOCARDIOCARDIO
5 minuti di camminata in salita sul tapis roulant5 minuti di camminata in salita sul tapis roulant5 minuti di camminata in salita sul tapis roulant
CIRCUITO 2CIRCUITO 2CIRCUITO 2
10 squats10 squats10 squats
20 french press per i tricipiti con i pesi20 french press per i tricipiti con i pesi20 french press per i tricipiti con i pesi
15 ponte con la schiena a terra e i piedi sulla palla15 ponte con la schiena a terra e i piedi sulla palla15 ponte con la schiena a terra e i piedi sulla palla
CARDIOCARDIOCARDIO
5 minuti di camminata veloce5 minuti di camminata veloce5 minuti di camminata veloce
CIRCUITO 3CIRCUITO 3CIRCUITO 3
10 affondi alternati dietro10 affondi alternati dietro10 affondi alternati dietro
20 chest press con i pesi (testa e scapole sulla palla)20 chest press con i pesi (testa e scapole sulla palla)20 chest press con i pesi (testa e scapole sulla palla)
15 rematore con l’elastico15 rematore con l’elastico15 rematore con l’elastico
DEFATICAMENTODEFATICAMENTODEFATICAMENTO
5 minuti di camminata lenta5 minuti di camminata lenta5 minuti di camminata lenta
5 minuti di stretching5 minuti di stretching5 minuti di stretching

Workout a casa: precauzioni e controindicazioni

Prima di iniziare il programma, valuta la tua condizione fisica con un medico sportivo per non sottoporre il tuo organismo a sforzi che potrebbero mettere a rischio la tua salute.

Prestare molta attenzione alla postura quindi, le prime volte concentrati bene sull’esecuzione di ogni singolo esercizio.

Inoltre, questo programma è sconsigliato a chi ha:

L’allenamento progressivo per migliorare la tua forza muscolare

Il workout a casa va fatto 3 volte a settimana. Se non sei allenato, nella prima settimana di allenamento ripeti i circuiti una sola volta.

Nella seconda settimana, migliorando la tua condizione atletica, esegui il programma ripetendo ogni circuito due volte, sempre senza recupero.

Infine, la terza settimana e le successive, ripeti ogni circuito tre volte in ogni giorno d’allenamento.

Una volta arrivato ad una condizione atletica invidiabile, per rendere più duro l’allenamento, puoi aumentare i pesi e trasformare le camminate delle fasi cardio in corse.

Insomma, è un workout a casa che ti permette di seguire un programma di allenamento completo per ritrovare la in forma.

Workout a casa: guida illustrata

Circuito 1

1 – Addominali con la schiena sulla palla

Piedi a terra e schiena appoggiata sulla palla fitness. Porta le mani dietro la nuca, ma fai attenzione a non spingere durante l’esercizio o avrai dolori al collo e alle cervicali.

Inspira ed, espirando, solleva il busto portando la pancia in dentro. Inspira e torna nella posizione di partenza.

Durante l’esercizio, tieni lo sguardo verso l’alto: ti aiuterà a non sforzare il collo e ad evitare dolori.

Esegui 20 ripetizioni.

2 – Spinte in alto con i pesi

In piedi o seduto su una sedia, con le gambe ben salde a terra e i pesi in mano. La posizione di partenza ti vede con i pesi all’altezza della spalle e i palmi delle mani rivolti in avanti.

Da questa posizione, spingi verso l’altro arrivando quasi a distendere completamente le braccia. Torna quindi nella posizione di partenza. Attenzione: la fase discendente deve essere lenta, così da controllare il movimento ed evitare infortuni.

Esegui 15 ripetizioni.

3 – Bicipiti con l’elastico

Un buon esercizio per allenare le tue braccia, concentrandoti specialmente sui bicipiti.

Mettiti in piedi, facendo passare l’elastico fitness sotto i piedi. Mantieni la schiena dritta e tieni nelle mani le due estremità dell’elastico fitness, con una presa neutra, cioè con i palmi delle mani rivolti l’uno verso l’altro.

L’esercizio inizia con le braccia distese lungo il corpo. Mantenendo le braccia aderenti al corpo, piega il gomito fino a formare un angolo di 90°, quindi torna nella posizione di partenza.

Esegui 20 ripetizioni.

Workout a casa: la fase cardio

Terminato il primo circuito, passa alla fase cardio: 5 minuti di camminata in salita, che ti aiutano a recuperare dopo gli sforzi dei tre esercizi precedenti, lasciando però attivo tutto il corpo.

Circuito 2

1 – Squat

Partenza in piedi, gambe divaricate alla larghezza delle spalle, punte dei piedi ruotate leggermente in fuori, il peso del corpo perfettamente al centro.

Piega le ginocchia come per sederti, porta i glutei indietro alleggerendo le punte dei piedi e sentendo il peso del corpo sui talloni. Mantieni il busto dritto, l’addome attivo e le braccia in avanti per aiutarti nella ricerca dell’equilibrio.

Torna quindi nella posizione di partenza.

Esegui 10 ripetizioni.

2 – French press

Sdraiato supino su una panca piana, o sulla palla fitness, con i piedi ben appoggiati a terra. Tieni in mano i pesi con una presa neutra (quindi con i palmi delle mani rivolti l’uno verso l’altro) e distendi le braccia verso l’alto.

Muovi solamente i gomiti, portando i pesi indietro all’altezza della testa. Distendi nuovamente le braccia e torna nella posizione di partenza.

Esegui 20 ripetizioni.

3 – Ponte

Sdraiato a terra con le braccia distese lungo i fianchi, piega le gambe e appoggia le piante dei piedi sulla palla fitness. Inspira ed espirando solleva il bacino da terra fino alle scapole.

Tieni le spalle appoggiate a terra, per evitare dolori al tratto cervicale. Mantieni l’equilibrio aiutandoti con la spinta dei piedi sulla palla fitness e con le braccia.

Quindi inspira e torna nella posizione di partenza.

Esegui 15 ripetizioni.

La fase cardio

Finito anche il secondo circuito, torna sul tapis roulant. 5 minuti di camminata veloce per recuperare e tenere caldo e attivo il tuo corpo.

Circuito 3

1 – Affondi alternati indietro

L’esercizio inizia in piedi, con le mani poggiate sui fianchi. Fai un passo indietro con il piede destro, mantenendo la schiena dritta e flettendo le ginocchia, che devono essere a 90°.

Quando il ginocchio destro sta per toccare il pavimento, torna nella posizione di partenza e fai lo stesso movimento con la gamba sinistra.

Esegui 10 ripetizioni.

2 – Chest press

Poggia la testa e le scapole sulla palla fitness. Impugna i pesi e portali sopra il petto, con le braccia in linea con le spalle. Ruota i polsi in modo che i pollici siano rivolti l’uno verso l’altro.

Piega lentamente le braccia ed estendi i gomiti. Riporta le braccia in alto e avvicinale, senza però far toccare i manubri.

Esegui 20 ripetizioni.

3 – Rematore

L’ultimo esercizio del workout a casa fa lavorare i dorsali.

Fai passare l’elastico sotto i piedi e tieni in mano le due estremità con una presa neutra (quindi palmi rivolti l’uno verso l’altro).

Fletti leggermente le ginocchia, mantenendo i piedi ad una distanza poco superiore a quella delle spalle (se vuoi diminuire il grado difficoltà, esegui l’esercizio con i piedi più vicini: più le gambe sono divaricate, più l’esercizio è difficile perché l’elastico è più teso). Schiena leggermente inclinata in avanti, ma dritta, con la testa in asse con la colonna vertebrale.

Solleva l’elastico più in alto possibile, muovendo solo le braccia, tenendo i gomiti lungo i fianchi e avvicinando le scapole.

Tieni la posizione contratta per qualche secondo, poi distendi le braccia con un movimento lento, senza strappi.

Esegui 15 ripetizioni.

Defaticamento e stretching

Per concludere il programma di allenamento sali nuovamente sul tapis roulant e fai 5 minuti di camminata lenta. Una volta terminato, concentrati sullo stretching, utile per rilassare e definire la muscolatura.

Conclusioni

Il workout a casa è diventato una delle scelte più popolari per chi desidera allenarsi in casa senza dover andare in palestra.  

Grazie alla varietà di esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, puoi allenarti a casa anche se sei un principiante. Basta avere tanta costanza, un programma di allenamento e delle schede di allenamento.  

L’importante è mantenere una routine equilibrata e progressiva, senza dimenticare l’importanza della corretta esecuzione degli esercizi.

Con pazienza e dedizione, l’allenamento a casa può diventare un pilastro fondamentale per il tuo benessere fisico e mentale.

Exit mobile version