Site icon Melarossa

Palestra in casa: i migliori attrezzi cardio e attrezzi home fitness per migliorare forza e flessibilità

Uomo nel garage di casa sua ha creato una palestra in casa e corre sul tapis roulant sulla destra piccoli attrezzi per tonificarsi

Ecco una guida per costruirti una palestra in casa e i consigli per scegliere l’attrezzatura fitness adatta a te. Se hai poco tempo a disposizione per andare in palestra, la home fitness è la soluzione ideale per allenarti e mantenerti in salute. Ma quali attrezzi comprare per creare una palestra in casa?

Per bruciare grassi e calorie, l’attività aerobica è fondamentale, quindi va eseguita almeno tre volte alla settimana, ma da sola non ti basta: se vuoi anche aumentare la massa muscolare, devi inserire degli esercizi con carico.

Per creare una palestra in casa dedicata all’allenamento cardio, puoi scegliere tra una varietà di attrezzi in base al tuo spazio, budget e livello di fitness come ad esempio: tapis roulant, cycletteellittica, step e vogatore. 

Puoi anche aggiungere alla tua palestra in casa dei piccoli attrezzi che ti consentono di eseguire un’ampia gamma di esercizi per tonificare il corpo, migliorare forza, resistenza, mobilità e anche cardio. La scelta è ampia tra elastici fitness, kettlebell, corda per saltare, pesi, ruota per addominali, bilanciere, ecc.

Se ti alleni in casa, non trascurare il riscaldamento, magari con una tavola propriocettiva, né lo stretching con attrezzi come il foam roller.

Palestra in casa: vantaggi e benefici

Allenarti a casa con le macchine di cardio training e i piccoli attrezzi è una soluzione pratica e comoda, che elimina la preoccupazione per le condizioni climatiche o il traffico.

L’ allenamento aerobico è particolarmente efficace per aumentare il metabolismo dei grassi, facilitando il controllo del peso. Questi attrezzi hanno il vantaggio di garantire una notevole spesa energetica, ridurre al minimo lo stress sulle articolazioni, evitando il rischio di infiammazioni o infortuni e aiutarti a perdere peso in modo sicuro ed efficace.

Benefici dei piccoli attrezzi per allenarsi a casa

I piccoli attrezzi sono un complemento ideale per la home fitness, grazie alla loro versatilità e semplicità di utilizzo. Sono utili per eseguire una vasta gamma di esercizi mirati, sia per migliorare la forza che per potenziare la flessibilità e il controllo del corpo.

Sono economici e occupano poco spazio e sono adatti a tutti i livelli, dai principianti a atleti esperti.

Benefici per il corpo:

Integrando i piccoli attrezzi nel tuo programma di allenamento, puoi diversificare gli esercizi, migliorare le tue performance e ottenere risultati completi e duraturi.

PROIRON Ruota Addominali, Rotella Addominali…
  • ✅ Movimento stabile e fluido – La base allargata delle ruote, con una larghezza della ruota…
  • ✅ Superficie antiscivolo e resistente all’usura – Il materiale TPE con texture antiscivolo sulla…
  • ✅ Impugnatura confortevole – Dotato di un’imbottitura in schiuma NBR di 5 mm di spessore, offre…

Palestra in casa: attrezzi per l’allenamento cardio

Ci sono le calorie che ogni attrezzatura fitness permette di bruciare: sono state calcolate per un peso medio di 70 chili e per un lavoro moderato (non intensivo).

Tuttavia, non scegliere la macchina in funzione delle calorie perché il calcolo del dispendio energetico è sempre molto relativo. 

1 – Lo step

Lo step e lo stepper simulano la salita delle scale, ottimi per cardio e tonificazione. Allenarsi con lo step tonifica i quadricipiti, glutei, ma anche gli ischio crurali e i polpacci.

Lo step è un gradino semplice, economico (25-100 €), ideale per esercizi di base, mentre lo stepper ha dei pedali antiscivolo, disponibile:

Scegli in base allo spazio, al supporto necessario e al budget per allenarti comodamente da casa.

2 – La cyclette

La cyclette è facile da sistemare in casa, preserva anche le tue articolazioni se sei in forte sovrappeso ed è molto adatta anche alle persone anziane.  E’ un ottimo strumento per monitorare la frequenza cardiaca e bruciare grassi e calorie. C’è spesso un cardiofrequenzimetro incorporato.

Muscoli sollecitati: cosce, polpacci, glutei (poco).

Il programma cyclette di Melarossa è adatto a chi è in sovrappeso in quanto si basa su un aumento graduale dell’intensità e della durata dell’allenamento.

Calorie: con un’attività moderata, 245 Kcal/30 minuti di allenamento.

Spin bike

La spin bike è una cyclette da spinning. E’ un attrezzo di semplice utilizzo che ha preso piede in palestra grazie alla diffusione delle classi di spinning, in cui si pedala a ritmo di musica. Si distingue dalla comune cyclette perché l’intensità dell’allenamento è molto più alta.

La spin bike è costruita con dei materiali molto più resistenti e, di conseguenza, i prezzi sono più alti. Questi materiali devono garantire robustezza, equilibrio e stabilità per permettere di eseguire i diversi tipi di pedalata: salita in piedi, running e jump.

Cyclette ellittica

Simula la camminata e la corsa coinvolgendo sia braccia che gambe. Un buon attrezzo deve permettere la pedalata sia in avanti che indietro per potenziare il tuo allenamento. I pedali devono essere capienti e antiscivolo per facilitare il movimento in avanti e indietro.

Rispetto allo step, il costo raddoppia perché è un macchinario molto più complesso, alcuni sono dotati di computer per impostare il programma di allenamento.

Inoltre, le ellittiche a resistenza elettromagnetica costano di più. I prezzi variano dai 200 ai 600 euro. I muscoli coinvolti sono; gambe, addominali, polpacci, quadricipiti ma anche glutei, pettorali, spalle e braccia.

Sono importanti le dimensioni dell’ellittica che vuoi acquistare: più il macchinario è lungo e più la pedalata viene svolta in modo corretto. Se hai poco spazio in casa, scegli un modello pieghevole.

Calorie: 300 Kcal/30 minuti di allenamento.

4 – Il tapis roulant

Muscoli coinvolti: cuore, gambe, polpacci e glutei.

Non devi necessariamente correre per dimagrire, puoi mandare il tapis roulant ad una velocità che ti permetta di camminare velocemente, ma ovviamente il dispendio calorico aumenta in proporzione alla velocità e alla distanza percorsa. 

Calorie: 252 Kcal/30 minuti di allenamento.

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico è un tappeto meccanico che sfrutta la forza delle gambe per muovere il tappeto. Grazie ad una valvola, si aumenta o si diminuisce la resistenza. Si presta molto bene alla camminata e alla camminata veloce ma non alla corsa perché l’ammortizzazione è scarsa.

Prezzi per un buon tapis meccanico: dai 120 ai 300 euro.

Punti a favore: si trovano in commercio buoni tappeti meccanici attorno ai 200 euro. Il peso e le dimensioni sono ridotti rispetto a quello elettrico. E’ indicato per chi ha poco spazio e lo deve spostare con frequenza.

Punti a sfavore: poca ammortizzazione. Inoltre, muovendo il tappeto con le gambe, puoi farti male alla schiena.

Tapis roulant elettrico

Consente un allenamento molto più completo perché permette sia di seguire un programma di camminata che un programma di corsa. Possiede un motore. Spesso questi modelli sono dotati di un computer su cui sono impostati i vari programmi di allenamento. Puoi impostare anche la velocità e la pendenza.

Prezzi tapis roulant elettrici: variano moltissimo, dai 500 euro ai 2000 euro. I sistemi di ammortizzazione sono migliori rispetto al tappeto meccanico.

Sono tutti tappeti pesanti e ingombranti anche se in commercio puoi trovare tappeti pieghevoli.

5 – Il vogatore

Il vogatore è accessibile a tutti perché è una macchina a basso impatto, che non produce stress o sovraccarico sulle articolazioni, quindi è ottima anche per chi è in sovrappeso.  

Muscoli sollecitati: quasi tutti, ovvero gambe, addominali, schiena, braccia, pettorali.

Benefici per la salute: tonifica anche il core (cintura addominale) e rinforza i muscoli della schiena.

Programma di allenamento: questo programma di Melarossa è da realizzare in 5 settimane con una media di 2 allenamenti alla settimana, ma puoi modularlo in funzione del tuo obiettivo e della tua condizione fisica.

Calorie: per un’attività moderata, 245 Kcal/30 minuti di allenamento.

I prezzi variano molto: da 200 a 1500 euro

MERACH Vogatore per Casa Magnetico, Bluetooth…
  • Allenamento muscolare di tutto il corpo: secondo i rapporti scientifici, i vogatori possono…
  • Vogatore professionale: il nostro vogatore è dotato di un componente volano da 5.5 kg che fornisce…
  • Il doppio binario, liscio, confortevole: il nostro doppio binario di scorrimento è progettato…

Palestra in casa: piccoli attrezzi per allenarti a casa

Creare una palestra in casa con piccoli attrezzi è un’ottima idea per mantenerti in forma. Gli attrezzi da comprare dipendono dallo spazio che hai a diposizione e del tipo di allenamento che vuoi impostare.

Manubri fitness

manubri da palestra o “pesetti”, come vengono spesso chiamati, sono molto vantaggiosi; consentono di svolgere numerosi esercizi che coinvolgono la parte superiore del corpo come braccia, spalle e addome. Prezzo: dai 30 ai 90 euro circa.

Kettlebell

Sono attrezzi economici (dai 10 ai 35 euro) e quindi consigliati se vuoi allenarti a casa. L’allenamento con i kettlebell è semplificato anche dal fatto che i movimenti eseguiti nel corso degli allenamenti non richiedono molto spazio.

È un attrezzo molto efficace e versatile che ti permette di lavorare in modo funzionale.

Ruota per addominali

L’Ab Roller o Ab wheel apporta benefici soprattutto per il tono muscolare degli addominali, ma coinvolge diversi gruppi muscolari, sviluppando forza e stabilità del core. Migliora inoltre la forza della parte superiore del corpo, delle braccia, ma anche del pavimento pelvico e glutei.

Prezzo: dai 15 ai 30 euro circa.

Cavigliere

L’uso dei pesi per cavigliere, durante determinati esercizi, serve ad aumentare il peso e/o la resistenza. In questo modo si tonificano e si modellano gambe, glutei, aumentando il consumo calorico e favorendo l’aumento della massa muscolare.

Prezzo: dai 15 ai 50 euro circa.

Panca addominali

La panca per addominali è una panca per esercizi, progettata principalmente per consentire agli atleti di esercitare, in modo efficace e confortevole, i muscoli addominali e promuovere la corretta postura.

Prezzo: dai 50 ai 150 circa.

Panca multifunzione

La panca multifunzionale è l’ideale per una tonificazione completa del corpo: è un attrezzo che consente di lavorare su diverse fasce muscolari grazie alla possibilità di svolgere esercizi differenti. E’ ideale per sviluppare la forza e scolpire la muscolatura comodamente a casa propria.

Prezzo: dai 100 ai 200 euro circa.

Bilancieri

I bilancieri sono attrezzi progettati principalmente per definire la muscolatura della parte superiore del corpo, ma coinvolgono anche diversi gruppi muscolari della parte inferiore, come polpacci, quadricipiti, glutei, lombari e muscoli della schiena.

Prezzo: dai 30 ai 230 euro circa.

Palla medica

La palla medica è un attrezzo versatile che permette di allenare forza, coordinazione, equilibrio e resistenza. La palla medica è anche molto usata nell’allenamento HIIT.

Prezzo: dai 15 ai 50 euro.

Amazon Basics, Balance board oscillante in legno
  • La balance board può aiutare a migliorare la forza, la coordinazione, la postura e l’equilibrio
  • Adatta per una vasta gamma di esercizi, inclusi plank, flessioni, posizioni di equilibrio da eretti…
  • Parte superiore in solido legno che supporta fino a 226,79 kg; superficie antiscivolo per…

Attrezzi per migliorare flessibilità, equilibrio e allenare muscoli profondi

Elastici fitness o bande di resistenza

La banda elastica ti aiuta a tonificare e ad allungare i muscoli di tutto il corpo: bracciagambeaddominali e glutei. Costo: da circa 9 a 25 euro.

Fitball

Chiamata anche palla fitness o fitball, è uno strumento per workout benefici per tutto il corpo, ma anche un’ottima soluzione per evitare squilibri alla schiena e a tutto il busto.

Prezzo da 12 euro a circa 60.

Tavola propriocettiva

La tavola propriocettiva è un accessorio molto utilizzato in fisioterapia. È una tavola di legno rotonda o rettangolare appoggiata su una sfera, ricoperta da un rivestimento antiscivolo.

Questa tavola è adatta per i movimenti antero-posteriori. Quindi permette di migliorare l’equilibrio e la propriocezione.

Prezzo: dai 30 euro in su.

Ring pilates

Il ring pilates è un attrezzo di pilates creato da Joseph Pilates, il famoso inventore del metodo.

Difatti, il ring pilates ti aiuta ad allenare in modo completo tutto il corpo, tonificando i muscoli in profondità grazie al lavoro di resistenza che ti permette questo cerchio.

Prezzo: circa 15 euro.

Conclusioni

Creare una palestra in casa non è solo una scelta pratica, ma anche un investimento a lungo termine per il benessere personale. Scegliere gli attrezzi giusti dipende dai tuoi obiettivi, dal tuo livello di allenamento e dallo spazio disponibile.

Per il cardio training, tapis roulant, cyclette o vogatore sono ottime opzioni, mentre i piccoli attrezzi come elastici, kettlebell e manubri sono un modo versatile ed economico per integrare forza e resistenza.

Con un po’ di pianificazione e i giusti strumenti, l’home fitness può diventare una soluzione efficace per mantenerti in forma, migliorare la tua salute e adattare l’allenamento alla tua routine quotidiana.

Vuoi migliorare la tua salute e il tuo benessere? Iscriviti alla newsletter di Melarossa e ricevi consigli pratici su alimentazione, esercizio fisico e gestione dello stress direttamente nella tua casella di posta.

Exit mobile version