Site icon Melarossa

Tappetini yoga: come sceglierli, benefici e i migliori modelli secondo le recensioni di Amazon

per un articolo su tappetini yoga, una donna seduta su un tappeto nella posizione semplice davanti ad un computer con una lezione di Yoga

I tappetini Yoga garantiscono confort, stabilità e sicurezza durante la pratica dello Yoga, pilates e esercizi a corpo libero. Prima di tutto, un buon tappeto yoga deve isolare dal pavimento proteggendo dal freddo durante le posizioni sedute nell ’Hatha Yoga e nella fase di rilassamento in tutti tipi di yoga, ma non solo i tappetini Yoga sono anche molto utili per fare stretching e meditazione.

Durante l’allenamento, il tappeto Yoga ammortizza le articolazioni, riducendo lo stress su ginocchia, mani e schiena, facilitando gli esercizi a terra, evitando contatti diretti con superficie dure.

Ma, prima di acquistare i tappetini Yoga, ci sono diversi parametri da valutare come spessore, materiale e l’aderenza , ad esempio se è sottile aiuta a mantenere l’equilibrio in alcune posizioni, se è più spesso risulta più confortevole durante la fasi di rilassamento.

Ci sono, quindi, vari elementi da considerare per scegliere il tappetino più adatto

Tappetini yoga: che caratteristiche devono avere?

Se pratichi regolarmente yoga, il consiglio è di acquistare un tappeto che si adatti alla morfologia di ognuno e renda gli esercizi più agevoli. E poi è anche una questione igienica: meglio avere il proprio che utilizzare quello usato da altri ed essere costretti ogni volta a sanificarlo.

Di norma, i tappetini Yoga è rettangolare e misura 180 cm di lunghezza, ha una larghezza di 70 cm e uno spessore che varia dai 3 ai 5 millimetri.

Anche il peso è una variabile da non sottovalutare se si pratica spesso fuori casa e bisogna trasportarlo. In questo caso, meglio accertarsi che sia dotato di una custodia con manico e che sia facile da portare.

Infine, una nota sui materiali: i tappeti realizzati in PVC hanno in genere un’aderenza migliore e sono più economici. Ma vengono realizzati anche in Termo Polimeri Espansi (TPE), privi di lattice, resistenti, ipoallergenici e dunque più costosi. Spopolano da qualche tempo i tappeti ecologici in gomma naturale, più leggeri e che assorbono bene il sudore.

Benefici dei tappetini Yoga

Se pratichi Yoga o esercizi a terra è fondamentale avere un tappeto perché la superficie antiscivolo aiuta a mantenere l’equilibrio nelle pose e supporta un corretto allineamento durante la pratica. Il tappeto Yoga, inoltre, aumenta la connessione mente-corpo, supportando la pratica mindfulness.

Il tappetini Yoga sono facili da trasportare e pulire, sono leggeri, arrotolabili e lavabili. .

Quali sono i migliori tappetini yoga sul mercato

Nel mare di proposte presenti online, potreste avere difficoltà a trovare il prodotto adatto. Così, Melarossa ha scelto per te i 5 migliori tappetini yoga. Quelli che per qualità, confort, prestazioni e design possono accontentare tutte le vostre esigenze.

Ecco quindi le migliori proposte secondo le recensioni Amazon.

1 – Il migliore tappetino yoga sul mercato: Pido

PIDO Tappetino da Yoga, Leggero Tappetino da…
  • GRIPPY ANTISCIVOLO: il tappetino da yoga ha applicato trame speciali progettate, il fondo è una…
  • PRESTAZIONI PERFETTE: tappetino da yoga da 1/4 di pollice e 6 mm di spessore con cinturino, ottimo…
  • NEGOZIO FACILE DA PESO LEGGERO: il tappetino da yoga da viaggio si arrotola facilmente, pesa 1 kg e…

È un bel prodotto sia esteticamente che dal punto di vista funzionale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Grippy antiscivolo degno di nota, con la parte inferiore morbida e confortevole. Il tappetino da yoga ha 6 mm di spessore, è adatto per vari movimenti di yoga.

Leggero e trasportabile, si arrotola facilmente, pesa solo 1,1 kg e viene fornito con una cinghia da yoga e una borsa per il trasporto. Quindi, è perfetto per fare yoga in qualsiasi momento e ovunque.

Versatile, comodo e anche economico: meno di 30 euro per uno dei migliori tappetini yoga in assoluto sul mercato. Senz’altro il più indicato, per rapport qualità-prezzo, della nostra classifica.

2 – Il più ecologico: Gisala, tappetino yoga in sughero

Tappetino Yoga Sughero, Tappetino Fitness di 100%…
  • 【Leggero e portatile】 Il nostro tappetino per esercizi pesa solo 1,2 kg. È perfetto per la…
  • 【Miglior spessore】: il suo spessore è di 6 mm, adatto a principianti e utenti più esperti. I…
  • 【Tappetino da yoga antiscivolo e resistente al sudore】 Il nostro tappetino da yoga è…

Il tappetino yoga Gisala è pensato per chi vuole sempre fare acquisti consapevoli e rispettosi della natura. Infatti, l’articolo è 100% ecologico: la parte superiore in sughero e la parte inferiore in gomma prodotta da un albero, quindi riciclabile.

Il design a doppio strato offre un’aderenza ottimale, un’ammortizzazione eccellente e una trama antiscivolo su due lati. La dimensione di 183 cm x 65 cm x 6 mm è ideale per praticare molte forme di yoga.

E il prezzo? Circa 40 euro di listino. Ma attenzione agli sconti!

3 – Il più comodo? Shanti Nation Mat XXL

SHANTI NATION – Shanti Mat XXL – tappetino da yoga…
  • extra lungo ed extra largo – goditi la massima libertà di movimento
  • contrassegni in rilievo per l’allineamento – riduce il rischio di lesioni
  • schiuma di ottima qualità – alta densità, ecologica e antiscivolo

Il prodotto non è dei più economici, ma le dimensioni e la qualità compensano abbondantemente: 200 x 100 x 0.6 cm. È sicuramente il tappeto yoga più comodo in assoluto, extra lungo ed extra largo.

Ideale per godere della massima libertà di movimento. Inoltre, ha i contrassegni in rilievo per l’allineamento, è ecologico e antiscivolo.

Saliamo di livello, per quanto riguarda alcune caratteristiche, e quindi saliamo anche di prezzo: intorno ai 60 euro per portarlo a casa.

4 – Il più professionale: Liforme, tappetino da yoga Happiness

Offerta
Liforme Tappetino da Yoga Happiness – Miglior…
  • ☀️EDIZIONE SPECIALE HAPPINESS. Godetevi il nuovo Tappetino da Yoga Liforme nel nuovo colore…
  • 🤸‍♂️RIVOLUZIONARIA ADERENZA – Godetevi i benefici dell’innovativo materiale Liforme…
  • 🙏ALLINEAMENTO – Praticate lo yoga con l’ausilio dell’innovativo e originale sistema…

Liforme è uno dei brand di tappetini da yoga più importanti e conosciuti.

Altissima qualità, confort senza pari e design accattivante, nella versione Happyness. Certo il prezzo è proibitivo, ma considerando le caratteristiche e i vantaggi ne vale davvero la pena, soprattutto per i professionisti. Il modello super lusso è un vero gioiello.

Intanto, è comodo, è fatto di un materiale innovativo – Liforme “GripForMe” – che offre un’imbattibile aderenza, mentre il sistema “AlignForMe” è ideato per guidare e allineare gli yogin di qualsiasi corporatura e statura.

È biodegradabile e realizzato con materiali di alta qualità che mantengono il tappetino pulito e igienico. Bellissimi anche il design, il colore avvolgente e l’esclusiva decorazione del sole mandala al centro.

Il migliore tra quelli professionali conta un costo di listino di quasi 160 euro. Un prezzo assolutamente giustificato dalla qualità eccelsa e dalle doti di durabilità.

5 – Il migliore per chi sceglie di iniziare: Amazon Basics

Amazon Basics – Tappetino da yoga in TPE, rosa,…
  • Tappetino da yoga di alta qualità, per fare yoga a casa o in palestra
  • Adatto anche a pilates, stretching, meditazione e qualsiasi altra forma di esercizio rilassante o di…
  • In morbido e resistente TPE ad alta densità, simile alla gomma, per garantire elasticità e…

È un tappetino da yoga con un buon rapporto qualità-prezzo. Questo articolo soddisfa le esigenze di chi cerca un tappetino comodo e pratico, da portare sempre con sé. Infatti, è dotato di una custodia traforata.

In morbido e resistente TPE ad alta densità, simile alla gomma, garantisce elasticità e resistenza agli strappi.

Aderisce bene al pavimento, il materiale è morbido e costituisce un buon appoggio per mani e piedi. Anche se sottile non affatica le ginocchia ed è ottimo per qualsiasi tipo di esercizio.

Il tappetino yoga in questione è anche il più economico: circa 27-28 euro per un prodotto low cost ma che asseconda le esigenze di base di tutti gli utenti.

Come si lavano i tappetini Yoga?

La pulizia regolare del tappetino Yoga è molto importante per una questione di igiene, oltre che per mantenerlo, il più a lungo possibile, in buono stato. Non tutti i tappeti, però, si puliscono allo stesso modo, quindi bisogna fare molta attenzione.

I tappetini in TPE, lattice o gomma si puliscono con acqua tiepida. Basta passare un panno umido morbido e non abrasivo sulla superficie e lasciarlo asciugare naturalmente, non al sole però. Non bisogna usare sapone o detergenti che possono danneggiare la presa del tappeto.

I tappetini in materiali organici e naturali, invece, si possono lavare in lavatrice a 30° o, meglio ancora, a mano. Per l’asciugatura, non utilizzare l’asciugatrice.

Solitamente un buon tappeto yoga dura circa 3 anni. Quando cominciano a formarsi piccoli fori o perde il suo spessore, allora è il momento di cambiarlo.

Conclusioni

Scegliere il tappetino yoga giusto è fondamentale per migliorare la propria pratica e garantire comfort e stabilità. Che tu sia un principiante o un praticante esperto, fattori come lo spessore, il materiale, l’aderenza e la sostenibilità possono fare la differenza nella tua esperienza.

Investire in un tappetino di qualità non solo rende la pratica più piacevole, ma può anche contribuire al benessere fisico e mentale nel lungo termine.

Valuta le tue priorità e scegli quello che meglio si adatta al tuo stile di yoga e alle tue necessità.

Vuoi migliorare la tua salute e il tuo benessere? Iscriviti alla newsletter di Melarossa e ricevi consigli pratici su alimentazione, esercizio fisico e diete direttamente nella tua casella di posta.

Exit mobile version