Site icon Melarossa

Dolori alla schiena bassa: prova questi semplici esercizi di stretching per stare meglio

esercizi-schiena-bassa--

Il mal di schiena colpisce tantissime persone, a causa delle cattive posture che assumi quando sei seduto o in piedi per tante ore. Non solo, la mancanza di un regolare esercizio fisico può portare a dolori e fastidi, in alcuni casi debilitanti. 

Ecco, dunque, alcuni esercizi per la schiena bassa, chiamata anche lombalgia o mal di schiena lombare che puoi svolgere anche a casa e che possono aiutarti a sentirti molto meglio. 

Zona lombare e attività fisica

Di regola, per diminuire i dolori nella zona lombare , è consigliato eseguire una combinazione di esercizi di forza, aerobica e stretching, da due a tre volte alla settimana.

Non solo, per ottenere sollievo più velocemente, puoi fare gli esercizi per la schiena bassa dolci di allungamento, anche quando il dolore è particolarmente acuto.

Ecco dunque dieci esercizi per la schiena bassa, da fare la sera prima di andare a dormire.

1 – Posizione del bambino

La posizione del bambino è una classica posizione yoga, che serve ad allungare delicatamente i muscoli della schiena quando sono molto contratti e dunque doloranti. Ecco come eseguire correttamente questo esercizio:

2 – Posizione del gatto 

Attraverso questo semplice movimento, si muovono piano piano i muscoli lombari in due direzioni – in alto e in basso – e il beneficio è quasi immediato.

Come eseguire la posizione del gatto 

3 – Allungamento Twist stretch 

Questo tipo di stretching, che si fa dalla posizione supina, allunga sia la schiena che i glutei.

Come allungare i muscoli da questa posizione 

Se l’allungamento è eccessivo per te, puoi posizionare un cuscino sotto le ginocchia quando ruoti su ciascun lato, in modo da mantenerle più alte. 

4 – Stretching con le ginocchia al petto 

Quest’ allungamento è davvero molto semplice da fare, alla portata di tutti, ed efficace. Esegui l’esercizio per la schiena bassa in questo modo:

5 – Variante stretching con le ginocchia al petto

Questa classica posa dello yoga aiuta non solo a tirare la schiena, ma anche ad aprire i fianchi e a massaggiare la zona lombare. 

Questa posizione allunga i glutei esterni e i muscoli piriformi dell’anca, entrambi i quali possono contribuire ad aiutare i muscoli della schiena a essere più forti

L’esercizio parte sempre dalla posizione supina:

6 – Allungamento con la gamba tesa 

I muscoli posteriori della coscia e quelli interni possono contribuire ad avere una zona lombare più resistente. Con questa, posa è possibile, dunque, allungare proprio questi muscoli delle gambe. 

Guarda questa sequenza completa di esercizi utili alla schiena nel video di DoYogaWithMe.

Consigli

Cerca di mantenere ogni posa per almeno dieci secondi e aumentare piano piano a trenta secondi.

I benefici per alleviare il dolore alla schiena, infatti, aumentano tanto più si tiene a lungo lo stretching.

Prima di eseguire questi esercizi, accendi un po’ di musica rilassante e fai in modo che lo stretching diventa un modo per rilassarti.

Durante l’allungamento dei muscoli, è importante non dimenticarti di respirare, per ossigenare la muscolatura e favorire l’allungamento

Exit mobile version