Site icon Melarossa

Walk at home o camminata attiva in casa: programma di 4 settimane per bruciare calorie

Un uomo nel soggiorno di casa pratica un programma di walk at home

Walk at home (camminare a casa) è un allenamento cardio di media intensità e a basso impatto, cioè senza salti, perfetto per mantenere il tuo sistema cardiovascolare in buona salute e tonificarti in armonia, senza danneggiare le articolazioni.

Il programma di camminata attiva o walk at home è ispirato ai famosi video dell’americana Leslie Sansone, nota autrice di programmi walking at home.

Infatti questi programmi sono diventati popolari per la semplicità e versatilità. La base è la camminata sul posto + 7 passi ispirati all’aerobica, da eseguire come una coreografia, per realizzare un lavoro aerobico ad intensità graduata e quindi bruciare più calorie.

Mentre la camminata veloce è più simile a un’attività fisica tradizionale all’aperto, il walk at home è una versione adattata per l’interno, spesso più strutturata e guidata.

Questo programma ti dà la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità dell’allenamento modulandola in base al tuo livello di preparazione fisica, per questo è adatto a persone di tutte le età, uomini e donne, e anche a chi è in forte sovrappeso o chi soffre di obesità.

Walk at home: cos’è il programma di camminata attiva

E’ un programma di quattro settimane, da eseguire a casa, che combina la camminata classica ad una serie di passi:

Devi eseguire questi passi per il tempo indicato nella tabella (è consigliato l’uso di un cronometro per allenarti). 

Questo allenamento è progressivo perché, di settimana in settimana, aumentano sia il tempo che l’intensità dell’allenamento: si comincia con 20 minuti per arrivare a 50 minuti di allenamento.

Per ottenere risultati è consigliabile allenarti almeno 3 volte alla settimana ma possono essere fatte anche 4/5 sedute settimanali. Inoltre, per essere costante, fissati in modo preciso i giorni di allenamento.

Le coreografie variano di settimana in settimana: il primo giorno ti servirà un po’ di tempo per memorizzare i passi, ma vedrai che andando avanti con l’allenamento, riuscirai a realizzare la coreografia in modo sempre più naturale.

Nelle settimane 2 e 4, alla coreografia si aggiungono 10 minuti ad un’intensità maggiore, nei quali i passi vengono abbinati ai movimenti delle braccia, per farti bruciare più calorie.

Walk at home: benefici e calorie bruciate

L’obiettivo di walk at home è di dare un allenamento cardiovascolare, adatto a tutti, indipendentemente dal peso, dall’età o dalla forma fisica. Perché il programma sia efficace, bisogna camminare a passo sostenuto, che corrisponde a un’andatura media tra i 7 e i 9 Km/ora.

Questo equivale a raddoppiare la tua andatura normale. Il corpo lavora allora al 60-70% della sua frequenza cardiaca e attinge nella massa grassa per trovare l’energia necessaria allo sforzo.

A un’andatura di circa 7 km/ora, si stima che una persona di peso medio (circa 70 kg) brucia circa 314 calorie all’ora.  Se l’andatura aumenta a circa 9 km/ora, la stima delle calorie bruciate aumenta a circa 446 calorie all’ora.  

Ricordati però che sono stime perché calcolare la quantità di calorie bruciate dipende da diversi fattori come composizione corporea e forma fisica

Tuttavia, non sentirti obbligato ad andare a tutta velocità per bruciare calorie, anzi, tieni conto del tuo stato di salute e soprattutto fai attenzione alla postura.

Durante tutto l’allenamento, mantieni una postura corretta:

Se hai la possibilità di allenarti davanti ad uno specchio, ancora meglio. In questo modo puoi controllare i tuoi movimenti e perfezionarli in un corretto assetto posturale.

L’attività deve essere continua, senza interruzioni, i passi sono molto semplici e non è necessario avere tanto spazio in casa per eseguirli.

Per aumentare l’intensità, devi aumentare l’ampiezza dei passi e di tutti i movimenti ricercando uno spostamento maggiore. Ad esempio, aggiungi al passo che stai facendo il lavoro delle braccia (in su, in fuori, in diagonale), cercando di mantenere il controllo sui movimenti e coordinando braccia e passi: questo farà aumentare le pulsazioni.

Comincia sempre l’allenamento con un riscaldamento di 5 minuti e fai stretching a fine sessione. Camminare è un modo salutare ed efficace per bruciare calorie e migliorare la salute generale.

Il consiglio è di fare una visita medica per verificare il tuo stato di salute prima di iniziare il programma.

Scopri tutti i consigli per dimagrire camminando.

Walk at home: esercizi e passi illustrati

1 – Camminata dinamica sul posto

Partenza in piedi, esegui una camminata dinamica sul posto alzando le ginocchia, sguardo e busto dritti, pancia in dentro.

2 – Camminata avanti e indietro

Marcia in avanti e torna indietro mantenendo il busto dritto, lo sguardo sempre rivolto davanti a te e gli addominali attivi.

3 – Camminata avanti e indietro con le braccia

Continua a camminare avanti e indietro aggiungendo il movimento delle braccia. Porta le braccia in alto e poi, piegando le braccia, porta le mani sulle spalle.

4 – Step touch

Partenza a gambe divaricate alla larghezza del bacino. Mani sui fianchi, pancia in dentro e spalle distese. Porta la gamba destra verso la gamba sinistra, piega leggermente le ginocchia appoggiando la punta del piede destro a terra.

Spingendo sulla punta del piede, ritorna in apertura portando il peso del corpo sulla gamba destra.

Infine, porta la gamba sinistra verso la gamba destra, sempre piegando leggermente le ginocchia e appoggiando la punta del piede sinistro a terra.

5 – V step

Passo da realizzare in 4 tempi. Partenza in piedi, sposta in avanti e lateralmente il piede destro (tempo 1) ed esegui lo stesso movimento con il piede sinistro (tempo 2) in modo da formare con i piedi una V.

Poi porta indietro e verso il centro il piede destro (tempo 3). Esegui lo stesso movimento con il piede sinistro (tempo 4) e torna nella posizione di partenza.

6 – Slanci

Partenza in piedi, gambe leggermente aperte. Lancia la gamba in avanti come se stessi per calciare un pallone senza muovere il busto, pancia in dentro e spalle distese.

Torna nella posizione di partenza ed esegui lo stesso lancio con la gamba destra.

Fai attenzione a non sollevare troppo la gamba da terra. Se hai problemi di equilibrio, appoggia una mano su una sedia o una parete.

7 – Knee up alternati

Partenza in piedi, gambe aperte alla larghezza del bacino. Solleva il ginocchio destro e portalo verso la mano sinistra mantenendo il busto dritto.

Torna in posizione di partenza ed esegui lo stesso movimento dall’altra parte.

8 – Leg curl

Partenza in piedi, gambe aperte alla larghezza del bacino, braccia lungo il corpo. Con vigore spingi il tallone indietro come per colpire il gluteo, il busto leggermente in avanti. Torna nella posizione iniziale e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.

Per risultati ancora più efficaci, esegui l’esercizio sulle punte.

Walk at home: scheda allenamento progressivo di 4 settimane

1 – Prima settimana

Tempo totale di allenamento: 20 minuti. 3 allenamenti a settimana.

2 – Walk at home: seconda settimana di allenamento

Tempo totale di allenamento: 30 minuti. 3 allenamenti a settimana.

3 – Allenamento progressivo di camminata attiva: terza settimana

Tempo totale di allenamento: 40 minuti. 3 allenamenti a settimana.

4 – Quarta settimana del programma walk at home

Tempo totale di allenamento: 50 minuti. 3 allenamenti a settimana.

Walk at home: video di Leslie Sansone

Dopo 4 settimane, puoi continuare con i video di Leslie Sansone, creatrice di walk at home.

Ecco un allenamento chiamato 1 Mile happy walk per bruciare grassi camminando. 1 mile corrisponde a circa 1,600 chilometri.

Conclusioni

il “walk at home” è un allenamento versatile e adatto a tutti per mantenersi attivi, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dagli impegni quotidiani.

Questa pratica non solo offre benefici fisici, come il miglioramento della salute cardiovascolare e il controllo del peso, ma contribuisce anche al benessere mentale, grazie alla semplicità e alla possibilità di adattare gli allenamenti al proprio ritmo.

Che tu sia un principiante o un appassionato di fitness, il “walk at home” dimostra che non servono grandi spazi o attrezzature per fare movimento: basta iniziare, anche pochi passi alla volta, per trasformare il tuo salotto in una palestra personale.

Resta informato su fitness e nutrizione, iscriviti alla newsletter di Melarossa.

Fonte
  1. Leslie Sansone.

Exit mobile version