3 esercizi per i glutei che puoi fare a casa tua utilizzando un insolito attrezzo fitness: le pezzette per spolverare!
Prova il circuito ad impatto zero proposto da Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa: è composto da 3 esercizi – mountain climber, squat slide e ponte leg curl – perfetti per tonificare i glutei, ma non solo!
Se non hai molto tempo da dedicare al tuo corpo, questo mini-circuito ti può aiutare a modellare la tua silhouette in modo divertente !
Nella vita di tutti giorni, i glutei non sono molto sollecitati perché devi eseguire un’estensione dell’anca per tonificarli.
Se sogni glutei sodi, devi fare degli esercizi specifici come gli squat , la corsa o ancora meglio la salita di un gradino o delle scale.
Giovanna Lecis ti propone 3 esercizi per i glutei da eseguire 2/ 3 volte volte a settimana.
Esercizi per i glutei del circuito fitness
Il mountain climber è un movimento molto completo che permette di lavorare in modo dinamico su glutei, gambe ma anche addominali e in modo statico su braccia e spalle.
Questo esercizio si integra perfettamente in qualsiasi circuito training o può essere realizzato da solo come lavoro cardiovascolare. Ripetizioni: 2 serie da 8.
Lo squat è il numero 1 di tutti gli esercizi di tonificazione! Gli squat side sono una variante degli squat e vanno realizzati con un paio di pattine da casa per simulare il pattinaggio.
Eccoti un piccolo elenco dei benefici dello squat:
- migliora la coordinazione e l’equilibrio
- maggiore resistenza allo sforza
- aumenta la densità ossea allontanando il rischio di osteoporosi
- migliora la tonificazione dei muscoli delle gambe ma sopratutto dei glutei.
Il ponte leg curl sulle pezzette da spolvero è molto divertente! Fa lavorare la cintura addominale e in modo dinamico gambe e glutei mentre le braccia lavorano in modo statico.
Da solo, può essere anche considerato un esercizio cardiovascolare.
I benefici dell’allenamento di Giovanna Lecis ad impatto zero
Per rassodare i glutei, non devi necessariamente caricare il tuo corpo con dei pesi: i vantaggi dell’allenamento a circuito ad impatto 0, cioè senza carico, ti consente di tonificarti senza traumatizzare i muscoli e di eseguire movimenti più naturali e più funzionali.
Ricordati che devi lavorare per almeno 7 settimane prima che il muscolo cominci a prendere volume! Quindi parola d’ordine: COSTANZA!
Illustrazione: Marcello Carriero
Esercizi tratti dal DVD Fithome di Giovanna Lecis